Introduzione
Il Giubileo è un evento speciale nella Chiesa cattolica che si celebra a Roma ogni 25 anni. Si tratta di un anno santo di perdono e riconciliazione, in cui ai fedeli che si recano a Roma sono concessi l’indulgenza plenaria e il perdono dei peccati.
La parola “giubileo” deriva dall’ebraico “yobel” che significa “montone” o “ariete”. Nella Bibbia, infatti, il giubileo cadeva ogni 50 anni ed era caratterizzato dalla restituzione delle terre e dalla liberazione degli schiavi. Il primo giubileo di cui si abbia notizia è quello indetto da papa Bonifacio VIII con la bolla “Antiquorum habet fida relatio” nel 1300.
Ma perché Bonifacio VIII decise di indire il primo giubileo proprio nel 1300? Ci furono diverse ragioni. Innanzitutto c’era la volontà di incentivare i pellegrinaggi a Roma in un momento di crisi per la Chiesa. Alla fine del XIII secolo, dopo quasi 70 anni trascorsi ad Avignone, la Chiesa attraversava un periodo difficile e il papato aveva bisogno di rinsaldare la propria autorità spirituale e temporale.
Inoltre, la data 1300 aveva un fortissimo significato simbolico: coincideva infatti con l’inizio del nuovo secolo e con gli ultimi 100 anni del secondo millennio. Per questo Bonifacio VIII volle dare un segnale di speranza e rinnovamento spirituale.
Quando si ebbe il primo Giubileo?
Come già accennato, il primo Giubileo della storia fu indetto da papa Bonifacio VIII nel 1300.
Con la bolla “Antiquorum habet fida relatio”, il Pontefice stabilì che ogni cento anni (a partire appunto dal 1300) i fedeli che si fossero recati a Roma avrebbero potuto ottenere l’indulgenza plenaria e il perdono dei peccati.
Si scelse l’anno 1300 per il suo fortissimo valore simbolico, essendo coincidente con l’inizio del XIV secolo e con gli ultimi cento anni del secondo millennio dell’era cristiana.
Perché Bonifacio VIII nel 1300 proclama il primo Giubileo?
Come accennato nell’introduzione, papa Bonifacio VIII aveva diverse ragioni per indire il primo Giubileo nel 1300.
Innanzitutto, c’era la volontà di rinsaldare il potere spirituale e temporale della Chiesa, in un momento di crisi dopo il periodo avignonese. In secondo luogo, Bonifacio VIII intendeva rilanciare i pellegrinaggi e la devozione dei fedeli verso Roma.
Ma la ragione principale risiedeva nel fortissimo valore simbolico della data 1300, che segnava l’inizio di un nuovo secolo e degli ultimi 100 anni del secondo millennio cristiano. Per questo il Papa volle dare un messaggio di speranza e rinnovamento spirituale.
Quanti sono stati i Giubilei?
Dal primo Giubileo indetto da Bonifacio VIII nel 1300, i Giubilei ordinari sono stati 26 fino ad oggi.
Essi vengono celebrati a Roma ogni 25 anni, per offrire ai fedeli l’opportunità di ottenere l’indulgenza plenaria. Dopo il Giubileo del 1300, i successivi ordinari furono indetti negli anni 1350, 1390, 1423, 1450 e così via.
Oltre a questi Giubilei ordinari, ce ne sono stati anche alcuni straordinari, indetti per celebrare eventi particolari. Ad esempio, nel 1933 Pio XI proclamò un Anno Santo straordinario per il 19° centenario della morte di Gesù.
Anche il 2025 sarà un Anno Santo straordinario, indetto da Papa Francesco in occasione del Giubileo della Misericordia.
Quale fu il Papa che indisse il primo Giubileo nel 1300?
Come abbiamo visto, il Papa che indisse il primo storico Giubileo della Chiesa Cattolica nel 1300 fu Bonifacio VIII.
Con la bolla “Antiquorum habet fida relatio” annunciò l’indizione di un Anno Santo da celebrare a Roma ogni 100 anni, concedendo l’indulgenza plenaria a chi si fosse recato nell’Urbe.
Bonifacio VIII era un Pontefice energico e autoritario, impegnato a rinsaldare il potere temporale della Chiesa. La proclamazione del Giubileo nel 1300 faceva parte di questa strategia, volta a rilanciare l’autorità papale e il culto di Roma come centro della cristianità.
La scelta della data aveva anche un fortissimo valore simbolico, essendo l’inizio del XIV secolo e coincidente con gli ultimi 100 anni del secondo millennio dell’era cristiana.
Conclusione
In conclusione, possiamo dire che il primo Giubileo della storia fu indetto da papa Bonifacio VIII con la bolla “Antiquorum habet fida relatio” nel 1300.
Il Pontefice stabilì che ogni 100 anni i fedeli che si fossero recati a Roma avrebbero ottenuto l’indulgenza plenaria. La data 1300 aveva un fortissimo valore simbolico, essendo l’inizio del nuovo secolo e degli ultimi 100 anni del secondo millennio cristiano.
Bonifacio VIII intendeva rinsaldare con il Giubileo il potere spirituale e temporale della Chiesa, rilanciando anche i pellegrinaggi verso Roma. Da allora fino ad oggi si sono succeduti 26 Giubilei ordinari, ogni 25 anni. Alcuni straordinari sono stati indetti per eventi particolari, come il Giubileo della Misericordia.